mercoledì 22 dicembre 2010

Scoperto un mondo marino sommerso; per gli scienziati si tratta di una svolta storica. Le immagini spettacolari dei fossili

I cacciatori di fossili hanno portato alla luce i resti di un antico ecosistema marino. Le immagini spettacolari di 20.000 fossili ritrovati a sud-ovest della Cina rappresentano la prima scoperta di un ecosistema completo che si è estinto oltre 252m anni fa.
I resti splendidamente conservati  comprendono molluschi, ricci di mare e artropodi, a fianco di animali molto più grandi che occupavano il vertice della catena alimentare, come pesci carnivori e rettili marini predatori lunghi fino a quattro metri. Tra i resti anche parte di un impianto di conifere e il dente di un rettile arcosauro.
Benton ei suoi colleghi dell'Istituto di Geologia e risorse minerarie della University of Western Australia, considerano questa scoperta fondamentale, per rispondere ad alcune delle questioni irrisolte relative all’estinzione di intere razze. "Il recupero è di importanza vitale per le attuali domande e ricerche sulla biodiversità e la conservazione. Perché alcune specie si estinguono? Quali specie potrebbero tornare? Come si fa a ricostruire un ecosistema e quanto tempo ci vuole?" I paleontologi hanno portato alla luce altri fossili che danno uno scorcio della vita animale dalla estinzione in poi, ma questi fossili sono gli unici  ad essere caratterizzati da una ricchissima biodiversità di un ecosistema perfettamente funzionante, dai più piccoli plancton ai predatori all'apice della catena alimentare.





Nessun commento:

Posta un commento